Yahoo Answers is shutting down on 4 May 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

bg
Lv 6
bg asked in Affari e finanzaCredito · 1 decade ago

Buoni fruttiferi?

Due sono contitolari di buoni fruttiferi, uno muore e lascia degli eredi, cosa prevede la legge per chiudere il conto?

3 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favourite answer

    Problema numero uno se il buono postale è cointestato con la possibilità per ciascun intestatario di effettuare operazione di estinzione per quello rimasto in vita non ci sono problemi per poter incassare i soldi.Se invece il buono prevede la presenza di entrambi occorre un certificato di morte, copia del testamento, gli eredi, nonchè denuncia di integrazione all'ufficio di successione dei buoni postali indicando che sono cointestati, per cui solo per il 50% di proprietà del defunto.

    Mi auguro quindi che i buoni siano in forma cartacea e non depositati su di un conto titolo se no vale la seconda procedura.

    Fate attenzione che i buoni hanno una scadenza dopo 5 anni dalla scadenza si estinguono alias non si prende neanche un centesimo per cui datevi da fare occorre tempo per produrre la documentazione.

    Auguri di buon anno.

  • 1 decade ago

    divisine in parti uguali della meta fra eredi .

  • 1 decade ago

    domanda interessante... meglio rivolgersi ai punti d'informazione presso gli uffici postali...

Still have questions? Get answers by asking now.