Yahoo Answers is shutting down on 4 May 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

... carta di credito e bancomat alla cassa ...?

Ciao, mia madre dovrebbe lavorare alla cassa in un ipermercato e mi ha chiesto di spiegarle cosa deve fare nel caso un cliente voglia pagare con carta di credito o bancomat, tipo fargli digitare il codice alla macchinetta, far firmare una ricevuta ecc. e anke l'ordine in cui qsta procedura deve essere svolta. C'è qlcno abbastanza paziente da spiegarmi cosa si deve fare esattamente in entrambi i casi? Grazie in anticipo x le risposte =)

4 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favourite answer

    Guarda è molto semplice. innanzitutto passa la carta di credito o il bancomat nel pos ( il nome dell'apparecchio). Generalmente passa la banda magnetica però alcune carte usano il cip quindi la infili alla basse del pos. Una volta letta si seguono semplicemente le istruzioni che appaiono sullo schermo. generalemente la prima scelta è quella di scegliere carta o bancomat di solito premendo tasto 1 o 2 ( però esce scritto quindi non c'è bisogno di avere molta memoria). Una volta scelta se il pos è collegato direttamente alla cassa non c'è nemmeno bisogno di digitare il prezzo da pagare perchè va in automatico. premi ok e poi esce digita il codice se il cliente paga con bancomat. Una volta inserito gli fai premere ok e aspetti che la transizione sia completa.Escono 2 scontrini il primo lo tieni tu il secondo và al cliente ( con questo procedimento non si neccesità di firma). Mentre se raga con carta la transizione una volta confermato l'importo parte in automatico. Una volta finita lo scontrino deve essere firmato.Quello firmato lo tieni tu l'altro va al cliente (anchese generalmente la firma viene posta su entrambe.

    Spero di esserti stato utile saluti. . .

  • 1 decade ago

    Sono 1 cliente dei supermercati,non ci lavoro,deve chiedere quando le danno la carta se è BANCOMAT o CARTA DI CREDITO,presumo che abbiano tasti da schiacciare nella cassa diversi, se pagano con bancomat devono digitare il pin, se invece con carta di credito devono firmare la ricevuta che rimana alla cassiera

  • ?
    Lv 4
    1 decade ago

    Se veramente deve lavorare dove dici prima di affidargli una cassa le daranno tutte le spiegazioni che vuole. Comunque: Bancomat dopo aver strisciato la carta e inserita la cifra il cliente digita il Pin se l'apparecchio da l'OK stampa 2 ricevute una in cassa l'altra al cliente. Carta di credito se l'apparecchio da l'OK stampa le ricevute il cliente firma quella che va in cassa -va richiesto documento di identità.

  • 1 decade ago

    già spiegato tutto bene

    per il bancomat occorre digitare il pin

    per la carta occorre firmare la ricevuta

    importantissimo e obbligatorio anche se qualcuno non lo fà, per la carta di credito è obbligatorio chiedere un documento., la carta di credito è nominale e non la può usare nessun altro

    può capitare oltre le carte rubate che si presenti la moglie o marito con la carta dell'altro, o il filglio con la carta dei genitori ( in questi casi bisognerebbe rifiutare la tranzazione)

Still have questions? Get answers by asking now.